Cesena, Festa dell’Unità annullata: nessuno vuole lavorare gratis per il Pd

Dopo settant’anni, i compagni sono costretti ad ammainare la bandiera rossa.
Dopo una vita, la festa dell’Unità di Savignano sul Rubicone, nel cuore della Romagna rossa, non si farà più. Mancano i cuochi volontari, da sempre spina dorsale di simili appuntamenti.

Come racconta l’edizione cesenate del Resto del Carlino, il segretario del Pd locale annuncia a malincuore la rinuncia a un appuntamento storico per la sinistra romagnola.

“Quest’anno avremmo potuto contare anche su un certo numero di volontari per montare le attrezzature, fare servizio ai tavoli e pulizia. Ma non siamo riusciti a trovare volontari che sappiano fare da mangiare, stare in cucina. Neppure uno”, si lamenta il segretario Nicola Dellapasqua, che di Savignano è anche vicesindaco.

In molti, spiega, sono ancora a lavorare negli alberghi e nelle varie strutture turistiche della riviera. Ma il problema è più profondo e riguarda un certo tema di ricambio generazionale: “Le forze umane ogni anno calano, abbiamo avuto diversi funerali e non c’è un ricambio generazionale di giovani volontari che entrano al posto degli anziani che non ci sono più o non ce la fanno più a stare ai fornelli”, conclude amareggiato.

Certo, la speranza è che si tratti soltanto di un anno di “pausa” ma il trend della regione è preoccupante: nel Cesenate, su oltre quaranta feste dell’Unità nel giro di pochi anni ne sono rimaste meno di una decina.

IL GIORNALE

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Cesena, Festa dell’Unità annullata: nessuno vuole lavorare gratis per il Pd

  1. La notizia mi rende immensamente felice, è il più bel regalo che potessi ricevere

  2. Secondo me il motivo è che la gente si sta svegliando… Non si crede più a idee politiche che negli ultimi tempi stanno facendo mettere le spalle al muro agli italiani avantaggiando il puro discorso immigrazione..

Comments are closed.