Le Ong vogliono l’immigrazione di massa prevaricando le volontà delle Nazioni

Il ritornello è sempre lo stesso e potrebbe essere riassunto più o meno così: poiché l’Europa non si adopera per far arrivare tutti i migranti comodamente in Italia, ci pensano le Ong (o meglio chi le finanzia e chi ne tira i fili, ndr) che con la scusa dei salvataggi combattono la loro “personale battaglia” (pagata da chi?, ndr) per costringere il Vecchio Continente a trasformarsi in un porto accogliente per chiunque voglia sbarcare in cerca di un futuro. Senza alcuna regola.

Sia chiaro: non è certo un crimine sottrarre dall’annegamento persone che rischiano di morire su un gommone alla deriva. Ben diverso il discorso se, come sospettano le procure di Catania, Palermo, Cagliari e Reggio Calabria, le organizzazioni umanitarie in qualche modo (anche involontariamente) “incentivano” le partenze allo scopo di migliorare e aumentare i flussi migratori.

Perché lo fanno? Il motivo è semplice: non condividono le politiche europee e non credono dunque ci sia nulla di male a fare quel che fanno. Medici Senza Frontiere, Save The Children, Moas, Sea-Eye e via dicendo pretendono la creazione di “canali legali” per le migrazioni (immigrazione forzata, ndr) ed è per questo che si impegnano così alacremente nel traghettarli in Italia.

Finché l’Ue non aprirà le porte agli immigrati attraverso “vie istituzionali”, loro continueranno a piazzarsi a poche miglia dalle coste libiche e ad intercettare i barconi. A scriverlo sono loro stesse nei propri siti internet: “Considerata la mancanza di operazioni di ricerca e soccorso dedicate e su vasta scala, abbiamo deciso di attivarci in prima persona”, scrive MSF. E poi aggiunge: “Siamo consapevoli di come le operazioni di ricerca e soccorso non costituiscano affatto una soluzione: solo l’istituzione di vie legali e sicure per raggiungere l’Europa potrebbe ridurre o eliminare del tutto le morti in mare”.

Simili le parole usate da Save The Children: “Tra le raccomandazioni presentate alla UE e agli Stati Membri – si legge online – chiediamo di attivare e garantire vie sicure e legali attraverso le quali i migranti, e in particolare i bambini, possano raggiungere l’Europa evitando di affidarsi a trafficanti spregiudicati”. Life Boat, con la sua nave Minden, non è da meno e accusa l’Ue di avere politiche di “preclusione” del Mediterraneo. Stesso identico ritornello per tutte le altre associazioni caritatevoli.

In sintesi, le Ong vorrebbero che l’Ue accettasse legalmente tutti gli stranieri, annullando così le rotte dei trafficanti, ma producendo immigrazione di massa. Sembra vogliano sostituirsi agli Stati, costringendo l’Italia e l’Europa ad accogliere indistintamente chiunque domandi cittadinanza. A dirlo non è un populista qualunque, ma il pm di Catania Carmelo Zuccaro. Il quale nella sua audizione di fronte alle commissioni parlamentari si è chiesto se sia “consentito ad organizzazioni private sostituirsi a forze politiche e alla volontà delle Nazioni”.

Non esiste infatti l’obbligo all’accoglienza. Esiste il dovere morale, politico e giuridico di dare assistenza ed asilo a chi fugge da guerre e persecuzioni. Ma questo non comprende i migranti economici, stranieri i cui flussi ogni Stato al mondo regola in base alle proprie capacità finanziarie e politiche. Nonostante ciò, le Ong stanno de facto sostenendo un afflusso incontrollato di uomini senza diritto all’accoglienza. Ne volete una prova? Nel 2016 delle 91mila domande di asilo esaminate in Italia, appena 17mila (il 19%) hanno avuto esito positivo. Gli altri non erano dunque profughi e “spingerli” ad arrivare in Italia per poi ottenere un giusto diniego li ha soltanto esposti ad inutili rischi in mare. Le organizzazioni umanitarie diranno che non è così, che loro pattugliano le coste libiche al solo scopo di salvare vite umane. Beh: qualcosa non sta funzionando allora. Da quando hanno iniziato le loro operazioni di SAR (ricerca e soccorso) i morti in mare non sono diminuiti. Sono aumentati.

Giuseppe De Lorenzo  ilgiornale.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K