Lorenzin: educare i bambini su come usare internet fin dall’asilo nido

Estendere a Internet “le stesse regole di informazione e di civiltà che regolano altri campi della vita” e “regole più stringenti” sulla rimozione dei contenuti offensivi: sono le proposte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, contro i pericoli del web per bambini e adolescenti.
Ma soprattutto, secondo il ministro, occorre “lavorare per rendere consapevoli i bambini su come usare la Rete, sin dall’asilo nido“.

Intervenendo al ‘Safer Internet Day’ organizzato da Telefono Azzurro, Lorenzin ha puntato il dito sui motori di ricerca.
“Quando si cerca qualcosa esce fuori di tutto, ma le notizie scientifiche sono spesso relegate nelle ultime pagine”. Il ministro ha fatto l’esempio della parola ‘marijuana’: “non esce subito di cosa si tratta, quali effetti ha sul corpo e sulla psiche secondo l’Istituto Superiore di Sanità, informazioni che sono presenti solo alla dodicesima pagina”.
Ecco quindi che, ha spiegato, “occorre fornire ai ragazzi e ai bambini degli strumenti di analisi, una chiave di lettura.
Chiudere l’accesso a Internet è impossibile, ma oggi i nostri bambini non sono difesi dal diritto. Sono oggetti e non soggetti di diritto”. Perciò occorre rendere consapevoli i bambini su come usare la Rete sin dal nido, e per farlo serve “una alleanza forte tra scuola e famiglia”. “I genitori sono spesso analfabeti tecnologici, vanno preparati insieme alla scuola a fronteggiare il fenomeno”.
“Non siamo all’anno zero – ha concluso Lorenzin – ma dobbiamo capire, tutti, che il vero interesse è difendere i bambini, e per farlo servono misure più stringenti. Ci sono ragazzi che si sono tolti la vita, i contenuti vanno rimossi più velocemente”. ANSA SALUTE



   

 

 

1 Commento per “Lorenzin: educare i bambini su come usare internet fin dall’asilo nido”

  1. MEGòIO ; FRà UNA POPPATA E L’ALTRA.!!!

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -