Dall’Italia 3 tonnellate di farmaci e supporti sanitari per la Libia

 

ROMA – E’ arrivato all’aeroporto di Meetiga, vicino Tripoli un C-130 dell’Aeronautica Militare italiana che trasporta una nuova spedizione di farmaci e di supporti sanitari destinati all’ospedale della capitale.

Lo riferisce una nota pubblicata sul sito della Farnesina, esteri.it, specificando che grazie a questa spedizione – consistente in quasi 3 tonnellate di medicine e supporti medici – sarà possibile garantire le cure di base a circa 10.000 persone per 3 mesi e cure specifiche a 100 feriti di guerra.

Cresce la povertà sanitaria: un italiano su 3 non può comprare farmaci

L’iniziativa – realizzata in collaborazione con la Base umanitaria delle Nazioni Unite di Brindisi – risponde ad una richiesta di assistenza urgente delle Autorità del Governo di (dis)Accordo Nazionale libico imposto dall’ONU  e rientra nell’ambito di un ampio pacchetto di aiuti umanitari deciso dall’Italia a sostegno delle categorie più vulnerabili della popolazione civile libica, del valore complessivo – dall’inizio dell’anno – di oltre 2,5 milioni di euro.

Si tratta della quinta spedizione di farmaci realizzata dalla Cooperazione Italiana negli ultimi mesi. Nella nota si sottolinea che anche questa iniziativa, come le precedenti, rappresenta un concreto gesto di solidarietà e di attenzione nei confronti del popolo libico nell’attuale delicata fase del processo di stabilizzazione del Paese. (con fonte ansamed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K