Migranti, Rocca di Papa: scoperti 11 falsi minorenni nel centro accoglienza

Condividi

 

29 sett 2016 – Hanno dichiarato di essere minorenni quando invece avevano superato la maggiore età. Per una ventina di immigrati stranieri richiedenti asilo politico nel centro di accoglienza Mondo Migliore in via dei Laghi a Rocca di Papa, la cui età non ha convinto il tenente colonnello Sergio Ierace, comandante della polizia locale, sono scattati dei controlli. Dopo un mese e mezzo di indagini, dirette personalmente dal comandante, con riscontri anche attraverso esami medici e radiografici effettuati in ospedale, è stato accertato che undici di loro non sono minorenni ma hanno superato i 18 anni.

I giovani, provenienti per lo più dal Gambia e dal Bangladesh, sono stati denunciati per i reati di falsa attestazione di generalità e false dichiarazioni a pubblico ufficiale . Sbarcati da un barcone in Sicilia il 30 luglio scorso ed identificati subito dopo dalla Questura di Ragusa, i giovani avevano dichiarato una data di nascita non vera, una volta giunti ai Castelli Romani. Una volta trasferiti nel Centro di Accoglienza della cittadina castellana però la data di nascita dichiarata al personale della cooperativa San Filippo Neri, incaricata dalla Prefettura di Roma della gestione del centro, e alla polizia locale, non corrispondeva al vero, secondo il fiuto investigativo del comandante Ierace.



Questa falsa attestazione della minore età avrebbe portato ai giovani un vantaggio, accelerando l’iter burocratico da seguire per i richiedenti asilo per il rilascio del permesso di soggiorno da parte delle autorità competenti. Aver individuato gli undici falsi minorenni inoltre ha consentito un risparmio sul loro mantenimento, di circa 28 mila euro mensili, alle casse comunali, in quanto come minori i giovani immigrati sarebbero stati trasferiti in altre strutture specializzate ed il costo giornaliero per i minorenni si aggira dagli 80 ai 100 euro al giorno.

www.ilmessaggero.it



   

 

 



Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -