Mogherini minaccia: transizione in Siria o problemi di sicurezza in Russia

 

La Russia rischia di rimanere intrappolata in un altro pantano come è avvenuto in Afghanistan, a meno che non fornisca un contributo reale a una transizione politica in Siria. Lo ha spiegato l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini, in un’intervista al Guardian e Le Monde.

mogherini

“Credo che la Russia sia consapevole del fatto che se non lavora duramente per l’avvio di un processo politico rischia di rimanere intrappolata in una sorta di scenario afgano in Siria, e rischia di essere percepita dalla maggior parte della comunità araba, e dai cittadini musulmani di Russia, come parte delle divisioni tra sunniti e sciiti”, ha spiegato Lady Pesc

Anche la fantomatica “coalizione a guida USA” bombarda la Siria (fingendo di voler combattere Isis), ma stranamente lady Pesc non ha prospettato questo scenario.

Secondo Federica Mogherini, la potenziale presenza di combattenti musulmani russi (in mezzo ai mercenari di decine di altri Paesi) tra i jihadisti in Siria rappresenterebbe un grave problema di sicurezza nazionale in Russia in caso di un loro ritorno in patria.

“Credo che i russi comprendano molto chiaramente che insieme al loro rafforzamento militare … il loro interesse è quello di spingere attivamente per l’avvio del processo politico”, ha insistito il capo della diplomazia europea.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Mogherini minaccia: transizione in Siria o problemi di sicurezza in Russia

Comments are closed.