Monti contro Renzi: “bisogna tassare il patrimonio, non abolire Imu e Tasi”

Monti attacca Renzi dalle colonne del ‘Corriere della Sera’, ormai diventato (o forse lo è sempre stato?) il trombone dell’élite. Secondo l’ex premier Mario Monti. E’ SBAGLIATO ABOLIRE IMU E TASI.

monti-ue

Secondo l’economista bocconiano, l’abolizione di Imu e Tasi sulla prima casa “è una scelta sbagliata dal punto di vista della crescita e dell’equità sociale. È la scelta perfetta dal punto di vista del consenso”. E commenta: “Sarebbe meglio tassare un po’ di più il patrimonio, in modo che ciò consenta di tassare meno il reddito e di ridurre il cuneo fiscale, un’opzione che economicamente ha molto più senso. È però la scelta perfetta per guadagnare consenso”.

“Ridurre il cuneo fiscale sul lavoro – aggiunge – ha effetti più positivi per la crescita, ma genera meno consenso proprio perché sono in gran parte i suoi effetti indiretti a rendere l’economia più competitiva, più capace di creare lavoro anche per i giovani. Ma i moltissimi che ne beneficiano non colgono così chiaramente a chi devono essere grati, al momento del voto o del sondaggio”.



   

 

 

4 Commenti per “Monti contro Renzi: “bisogna tassare il patrimonio, non abolire Imu e Tasi””

  1. Andrebbero tassati i suoi capitali esteri, ma non si può…

  2. la tassazione non puo ‘ essere ancora alzata
    nè per i piccoli nè per i grandi patrimoni
    siamo oltre il limite
    dobbiamo togliere gli sprechi
    ma bisogna pestare troppi piedi scomodi

  3. vanda bortolan

    Considerando quello che è stato capace di fare per gli Italiani farebbe bene a rimanere dietro le quinte e tacere ma, come sappiamo!!!! il potere logora quelli che lo perdono anche se sappiamo bene come si sorreggono i COMPAGNI.

  4. Si devono tassare i consumi dei cibi spazzatura, ma non lo fanno per compiacere le coop di consumo e i supermercati che sfruttano la buona fede delle genti e rovinano la salute dei polli che beccano.

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -