Immigrati: sbloccato lo ius soli, lunedì in aula Camera

Accordo nella maggioranza sullo Ius soli, che lunedì arriverà in aula alla Camera. A sbloccare la situazione di impasse in commissione affari costituzionali è stata l’approvazione, ieri, di due emendamenti presentati da Scelta civica e dal Nuovo centrodestra.

cittadinanza

Con gli emendamenti viene inserito il cosiddetto “ius soli temperato” e modificate le regole per lo Ius culturae, con l’obbligo di frequenza di un ciclo scolastico di 5 anni per i minori. “Tutti – spiega la relatrice Marilena Fabbri (Pd) – ci riconosciamo nel principio dell’introduzione dello Ius soli temperato e dello Ius culture, che è un passo avanti importante, poi la discussione è nel merito dei requisiti richiesti”.

Nella nuova formulazione lo Ius soli riguarderà i bambini nati in Italia con almeno un genitore in possesso di permesso di soggiorno europeo di lunga durata. Per quanto riguarda lo Ius culturae, riguarderà i minori arrivati in Italia prima dei 12 anni che dovranno seguire un ciclo scolastico di almeno 5 anni (nel caso in cui riguardi la scuola primaria, il ciclo dovrà essere completato con successo).

Sul nuovo testo si è astenuto il Movimento 5 stelle mentre hanno votato contro Lega Nord e Forza Italia. Nel pomeriggio la commissione è riconvocata per esaminare i pareri richiesti alle altre commissioni competenti. Quindi sarà votato il testo e il mandato alla relatrice. Il testo arriverà in aula lunedì prossimo per la discussione generale. Entro ottobre il provvedimento dovrebbe dunque essere approvato per passare poi al Senato. (askanews)



   

 

 

2 Commenti per “Immigrati: sbloccato lo ius soli, lunedì in aula Camera”

  1. Che bella accoppiata di M, non lo dico, altrimenti mi dovrei andare subito a lavare per non essere al vostro pari.

  2. Sono decenni che lo ‘ius soli’ è fallito ovunque. Se tanti ex ingenui lo hanno già abbandonato, perché fare noi questo macroscopico errore?
    Per caso il solito business sulla pelle degli italiani onesti??

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -