Patriarca di Antiochia: “La Turchia aiuta Isis, non è un segreto”

patriarca-antiochia-Aphrem-II

 

‘C’e’ un Islam fanatico di gruppi in lotta col governo siriano, e ci sono paesi che ancora supportano questi gruppi. Lo voglio dire, non e’ un segreto che la Turchia aiuta il Daesh (Isis), permettendo loro di entrare e uscire dalla Siria, anche recentemente”.

Lo ha detto il Patriarca siro-ortodosso di Antiochia e tutto l’Oriente, Ignatius Aphrem II, ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di Tv2000.

”Ci sono persone e gruppi – ha aggiunto il Patriarca siro-ortodosso – che comprano il petrolio dal Daesh, cosa che fornisce loro ulteriori introiti per finanziare la guerra e ci sono paesi come Arabia Saudita e Qatar che sono coinvolti anch’essi nella guerra in Siria, sostenendo questi gruppi di terroristi”.

”La guerra in Siria”, ha ricordato Aphrem II, e’ ”durata ormai piu’ della Prima guerra mondiale perche’ molti sono i paesi coinvolti in questo conflitto. Noi speriamo che la fine della guerra arrivi presto. Ci sentiamo incoraggiati dal dialogo che si sta avviando tra Russia e Stati Uniti d’America sappiamo bene infatti che senza un accordo tra Russia e America, non penso che la fine della guerra arriverà. L’apertura di Putin, alleato del presidente Assad, ad una transizione pacifica con nuove elezioni e un governo con membri anche dell’opposizione è una buona strada”

IL NORD

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K