“E’ tempo di andare, ci sentiamo dallo spazio!” Entra nel vivo la missione Futura

samanta

 

23 nov – Entra nel vivo la missione Futura. Secondo la sequenza del contro alla rovescia, l’astronauta Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di equipaggio, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts, entrano nella cabina della Soyuz. Dopo la chiusura del portello alle 20,00 e per le due ore successive fino al lancio, gli astronauti controlleranno i sistemi di bordo.

“E’ tempo di andare, ci sentiamo dallo spazio!”: è l’ultimo tweet scritto da Samantha Cristoforetti prima della partenza. “Grazie a tutti del supporto e dell’entusiasmo”, ha aggiunto l’astronauta italiana che ha anche twittato il link alla canzone ‘It’s the final countdown’ degli Europe e ha scritto di aver appena fatto “quella che probabilmente è stata la più lunga doccia della mia vita” prima del “nostro pasto finale”.

Alle 22 e 01 italiane Cristoforetti volerà, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, a bordo di una Soyuz dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. La missione Futura è la seconda di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Per Samantha Cristoforetti la giornata è cominciata molto presto. La sveglia per gli astronauti è suonata infatti alle 5 del mattino (mezzanotte in Italia) ed è stata scandita dagli ultimi controlli, i saluti alle persone più care e gli immancabili rituali che precedono la partenza di ogni astronauta dalla base russa

“Con Samantha l’Italia torna ad essere un grande protagonista dello spazio”, dice Luca Parmitano, che ha concluso lo scorso anno una missione di 6 mesi a bordo della Iss, ospite all’evento organizzato nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per seguire il lancio. ”Auguro a Samantha di sfruttare al meglio questa opportunità unica”: così l’astronauta Roberto Vittori saluta la sua collega dell’Esa. ”Quando sarai in orbita rilassati un po’!”: è l’invito e l’augurio che fa l’astronauta Paolo Nespoli.

“Il viaggio di Samantha Cristoforetti è anche un viaggio simbolico. E’ la prima astronauta italiana e rappresenta anche tutte le donne nel raggiungimento di questo grande traguardo”, dice Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Su ANSA Scienza e Tecnica si potranno seguire le immagini del lancio nella dirtta streaming con l’evento organizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a partire dalle 20,30.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K