L’Afghanistan s’è trasformato in un narco-stato

afghanist
Soldati Usa sorvegliano una piantagione di papaveri

 

1 novembre –   L’Afghanistan s’è trasformato in un narco-stato. L’ha affermato – secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti – il presidente del Servizio federale di controllo sulla droga della Russia Viktor Ivanov, che da anni lancia l’allarme sul fallimento delle politiche di sradicamento delle pantagioni di oppio portate avanti dalla coalizione a guida statunitense e che in passato ha posto l’accento sui rischi connessi al ritiro, in corso, delle forze della coalizione.

UE: 1,4 miliardi di euro per fornire assistenza all’Afghanistan

Putin a Ban Ki-moon: miliardi di dosi di eroina vengono prodotte in Afghanistan

Bonino: 10 anni in Afgfhanistan non sono sprecati, ora è un altro Paese

Mogherini: continueremo a regalare soldi alle Ong per l’Afghanistan

Negli ultimi tre anni, le aree delle piantagioni sono cresciute da 138mila ettari a 209mila ettari; quest’anno ci attendiamo che le aree coltivate a oppio crescano a 250mila ettari“, ha affermato il capo dei servizi antidroga di Mosca. “Questo – ha continuato – supera di gran lunga le arre coltivate a coca in Sudamerica. L’Afghanistan si sta rapidamente trasformando in un narco-stato”.

L’Aghanistan produce oltre il 90 per cento dell’eroina mondiale e, dal paese da oltre un trentennio in guerra, il pericoloso stupefacente si diffonde nel mondo, passando in buona partte anche attraverso la Russia, che ha un numero considerevole di tossicodipendenti.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K