Conclusa la soap opera Pd-M5S sulle riforme, nulla di fatto

m5s-pd

 

18 lug. – Non ci sara’ alcun incontro tra Cinque Stelle e Pd dopo quello di ieri. “Il M5S era disposto a chiudere ieri. Ci dispiace, ma non c’e’ piu’ tempo”, scrivono i Cinque Stelle sul Blog di Beppe Grillo. “Alla fine, l’incontro con il Pd si e’ svolto ed e’ durato un’ora e mezza. Certo, dopo ben 25 giorni di fitto e intenso rapporto epistolare ci saremmo aspettati che arrivassero al tavolo con idee piu’ chiare, una maggiore concretezza e anche piu’ preparati. Ma non si puo’ pretendere la luna. Malgrado i proclami di rapidita’, il succo e’ che su quasi tutto si e’ preso bradipescamente altro tempo.

Trattativa completa quindi che dovrebbe essere rinviata a una data ipotetica e condizionata alle mille vicissitudini parlamentari. Renzi parla di 15 giorni ma potrebbe slittare addirittura a settembre. Il M5S era pronto a chiudere ieri. Ci dispiace per il Pd ma non c’e’ piu’ tempo. Il M5S non se la sente di prendere per il culo i cittadini italiani per un’intera estate”, scrivono i componenti della delegazione, delegazione M5S Luigi Di Maio, Danilo Toninelli, Paola Carinelli, Vito Petrocelli. ”

Resta la grande soddisfazione per l’apertura e il parere positivo ottenuti sull’introduzione delle preferenze nella legge elettorale che a questo punto diamo per confermati e che voteremo dopo la ratifica della proposta di legge elettorale concordata ad oggi degli iscritti on line”, aggiungono i Cinque Stelle: “Il tema delle preferenze per noi e’ fondamentale, e’ una battaglia iniziata nel 2007 con il primo Vday e con la raccolta di 350.000 firme per l’iniziativa di legge popolare ‘Parlamento Pulito’. Quindi, almeno per questo, grazie a Renzi per aver accolto la proposta di un Parlamento di eletti e non di ‘nominati’. Del resto Renzi stesso si era pronunciato in passato apertamente contro un Parlamento di ‘nominati'”, concludono. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K