Immigrati, Cisl Sicilia: nata nata la piu’ grande rete di assistenza regionale

cisl

 

13 giu 2014 – E’ nata questa mattina a Palermo, nella sede regionale Cisl, la piu’ grande rete di associazioni e istituzioni che opereranno congiuntamente, in Sicilia e non solo, sul fronte dell’accoglienza, dell’assistenza, dell’integrazione degli immigrati; e della promozione di ”una societa’ interculturale che abbia al centro la persona e i suoi valori”.

I partner di Texture.net, sono 18. Capofila e’ l’Anolf siciliana, l’associazione Oltre le frontiere, della Cisl, che ha dieci sportelli nell’isola, uno per provincia e da qualche giorno anche uno a Lampedusa, e associa settemila immigrati. Della neonata rete fanno parte associazioni di ispirazione religiosa come il Centro Astaldi dei gesuiti; di volontariato e promozione sociale come l‘agrigentina Acuarinto che gestisce centri di accoglienza nella Citta’ dei templi, a Trapani e Roma.

Istituzioni culturali come il parco letterario Salvatore Quasimodo (Messina) e l’universita’ per stranieri Dante Alighieri, di Reggio Calabria, il cui rettore Salvatore Berlingo’ spiega cosi’ il senso della partecipazione del proprio ente: ”Siamo impegnati affinche’ gli italiani siano meno stranieri nel mondo e gli stranieri meno stranieri in Italia”.  asca

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Immigrati, Cisl Sicilia: nata nata la piu’ grande rete di assistenza regionale

  1. Il problema è invece che sono gli italiani a diventare sempre più stranieri in Italia!

Comments are closed.