Un quarto dei profughi di tutto il mondo proviene dall’Afghanistan

profughi21 giu – I continui attentati talebani anche nel pieno di centro di Kabul, il clima generale di insicurezza, la crescente islamizzazione della società, la forte disoccupazione e la povertà mantengono l’Afghanistan al primo posto nella lista dei Paesi con il maggior numero di rifugiati per il 32mo anno consecutivo.

Secondo un rapporto diffuso dallUN High Commissioner for Refugees (Alto commissariato Onu per i rifugiati) in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati, nel 2012 almeno 2,6 milioni di Afghani eroano ospitati in 82 Paesi diversi. Il numero è pari al 25 % del totale dei rifugiati nel mondo. Circa il 95% dei profughi afghani vive in Pakistan e in Iran. Nel primo si stima vi siano almeno 1,6 milioni di cittadini afghani registrati nei campi al confine fra i due Paesi. Tuttavia, secondo il governo, vi sarebbero altrettanti clandestini. In Iran, sono invece circa 868mila i profughi provenienti in gran parte dall’Afghanistan e dall’Iraq.

Usa: Pentagono chiede 80 miliardi di dollari per missioni in Afghanistan

I dati forniti dall’Unhcr sono allarmanti e dimostrano che il Paese – liberato dal regime dei talebani nel 2001- è ancora lontano da una sua stabilità. Fonti di AsiaNews sostengono che in 12 anni di occupazione delle forze Nato, non si è assistito ad alcun progresso, né sul piano sociale, né economico.

Di Paola: stiamo dando ad afghani un futuro migliore

Di Paola: stiamo dando ad afghani un futuro migliore30 ott.  2012– “Stiamo donando agli afghani un futuro migliore”. Lo ha detto il ministro della Difesa italiano, ammiraglio Giampaolo Di Paola, nel corso dell’approfondimento di tarda sera del Tg2. Alla domanda se, considerando le 52 vittime tra i militari italiani in Afghanistan, sia valsa la pena questa missione nel Paese asiatico e con questo […]

Afghanistan: aumentano i campi di papavero da oppio

ONU: bisogna dare 437 mln di dollari all’Afghanistan

Afghanistan: cooperanti italiani scoprono ammanco Ong e muoiono, fascicoli scomparsi

Afghanistan: cooperanti scoprono ammanco Ong e muoiono, fascicoli scomparsinov 20, 2012 – La morte misteriosa di Stefano e Iendi, due cooperanti italiani deceduti in Afghanistan dopo aver scoperto un colossale ammanco dei fondi pubblici dalle casse della Ong per la quale lavoravano, imbarazza anche la Procura di Roma. Perché dopo aver ricevuto per la terza volta la richiesta formale da parte del Gip di Roma, Rosalba Liso, […]

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K