Ministero istruzione: altri 655 milioni di euro per le citta’ intelligenti

5 luglio – Citta’ intelligenti in tutta la Penisola. Dopo la conclusione della selezione e il finanziamento dei progetti individuati nell’ambito del bando Smart Cities and Communities dedicato alle Regioni del Sud, e’ stato pubblicato oggi sul sito del Miur il bando relativo a tutte le Regioni italiane. E domani sara’ presentato, in anteprima nazionale, a Firenze, dal ministro Francesco Profumo.

I progetti che saranno selezionati potranno contare, complessivamente, su un finanziamento di 655,5 milioni di euro, di cui 170 milioni di contributo nella spesa e 485,5 milioni di credito agevolato. Lo comunica il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca. adnk

Le smart cities (“città intelligenti”) possono essere classificate lungo 6 aree di interesse:

  • Economia
  • Mobilità
  • Ambiente
  • Persone
  • Qualità della vita
  • Governance

Un territorio può essere definito “smart” quando concentra i suoi sforzi di sviluppo nel capitale umano e sociale, nei trasporti e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict), nella gestione oculata delle risorse naturali e nella promozione di una governance partecipativa.

La Smart Community, considerata in senso più ampio, rispetto alla definizione di agglomerato urbano di grande e media dimensione, è una “città diffusa intelligente” che affronta temi socio-ambientali, sulla mobilità, la sicurezza, l’educazione, il risparmio energetico ed ambientale.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K