22 settembre – Andrea Carandini ad Artelibro – Archeopolis

Giovedì 22 Settembre 2011 avrà luogo la serata inaugurale di Artelibro, Festival del Libro d’Arte, che quest’anno si associa al progetto Archeopolis del Museo Civico Archeologico del Comune di Bologna con il tema Archeologia / Archeologie.

Alle ore 19.00, sarà l’archeologo di fama internazionale Andrea Carandini ad aprire la manifestazione nel suggestivo scenario del Teatro Comunale di Bologna con la lectio magistralis dal titolo Archeologia: il presente che si guarda alle spalle.

Giunto ormai alla sua ottava edizione, dal 23 al 25 settembre 2011 il Palazzo di Re Enzo e del Podestà del capoluogo emiliano diventa teatro di un’esposizione che vanta più di 200 antichi volumi.

Il tema di quest’anno sarà “Archeologia/Archeologie”, ovvero come le diverse metodiche per studiare il passato di riflettono nell’interpretazione del presente. Si tratta di un approccio decisamente storico, da vero e proprio “collezionista di reperti”.

Nella piazza coperta di Salaborsa i 150 anni dell’Unità d’Italia saranno celebrati da un’installazione di Lorenzo Perrone, al lapidario del museo civico medioevale si potranno ammirare rari libri di Pirro Cuniberti. Non mancheranno, poi, una mostra mercato, e tavole rotonde e convegni tecnico-scientifici sulle problematiche più attuali dell’editoria d’arte, delle biblioteche e del mercato antiquario.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -