Agguati Firenze/ Rossi: Napolitano dia cittadinanza a senegalesi feriti

Firenze, 17 dic. – Il presidente della Toscana, Enrico Rossi ha rivolto “un appello al Capo dello Stato affinche’ conceda ai tre senegalesi feriti la cittadinanza italiana”.

Rossi è intervenuto dal palco dove si è conclusa la manifestazione per i cittadini senegalesi rimasti uccisi dall’agguato di martedì scorso a Firenze. Un agguato, ha detto Rossi, che non si può spiegare con la pazzia o la follia. “E’ stata usata una parola di troppo: la follia. Mi dispiace -ha aggiunto Rossi- io non credo che sia così. La violenza non è solo frutto della follia, in questi casi, ma di una cultura e di ideologie che spingono e inneggiano verso la violenza fascista e razzista”.

In tutta Europa emerge, secondo Rossi, di nuovo la xenofobia più violenta e “non c’è da nessuna parte un’isola felice ed immune da questo fenomeno. ” Ai senegalesi e ai cittadini africani e italiani che hanno animato la manifestazione, Rossi ha rivolto un ringraziamento “per questa marcia pacifica, che ci consente di esprimere la nostra vicinanza al vostro dolore, espresso col silenzio, ma anche con parole di speranza”. (TMNews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K