Milano, 22 dic. (askanews) – L’AutoritĂ per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato la societĂ Meta Platforms Ireland per 5,85 milioni di euro per la violazione del divieto di pubblicitĂ del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 9 del Decreto DignitĂ . Il procedimento, avviato a seguito di numerose segnalazioni pervenute all’AutoritĂ , ha accertato la presenza di contenuti di promozione o comunque di pubblicitĂ , anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, su 18 profili/account (5 su Instagram e 13 su Facebook), nonchĂ© di 32 contenuti sponsorizzati, ossia diffusi dietro pagamento sui predetti social media, atti a promuovere e/o pubblicizzare attraverso video e immagini attivitĂ di gioco e scommesse online con vincite in denaro.
Meta, analogamente a quanto recentemente deliberato nei confronti di Google Ireland e Twitch Interactive Germany, è stata ritenuta responsabile, in quanto titolare dei mezzi di diffusione, ossia le piattaforme di condivisione video Facebook e Instagram, per i 32 contenuti sponsorizzati.
In particolare, spiega l’Agcom, è emerso come la societĂ non si sia limitata ad ospitare, con modalitĂ puramente tecniche, passive ed automatiche, i contenuti caricati dagli utenti, ma abbia offerto un vero e proprio servizio pubblicitario; tale circostanza mette la stessa societĂ in condizione di conoscere l’illiceitĂ del contenuto. Per i 18 profili/account (5 su Instagram e 13 su Facebook), la società è stata ritenuta responsabile solo per 5 account in quanto, a seguito della notifica dell’atto di contestazione – che segna il momento in cui la societĂ ha avuto piena consapevolezza dei contenuti illeciti diffusi – ha provveduto a rimuovere solo 11 dei 18 profili/account segnalati. All’irrogazione della sanzione si accompagna, inoltre, un ordine di notice & take down, nonchĂ© un ordine di notice & stay down. ASKANEWS

