
ROMA, 08 AGO – Oltre 120 persone sono state uccise o ferite in Afghanistan negli ultimi giorni, secondo quanto riferito dalle Nazioni Unite e riportato dalla Dpa.In una dichiarazione, la Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA) ha esortato il governo talebano de facto a fornire maggiore sicurezza alle minoranze in modo che possano celebrare le loro cerimonie religiose senza ulteriori attacchi.
Attacchi contro gli sciiti
L’Isis ha rivendicato gli attentati dinamitardi di venerdì e sabato a Kabul contro i musulmani sciiti nella parte occidentale della città . Ieri, notizie non confermate hanno riferito di un terzo attacco consecutivo nella capitale afgana.
Secondo la stazione televisiva locale Kabul News, l’ultima esplosione ha preso di mira un autobus civile a Chandawol, un’altra zona sciita a ovest della città .
Gli ultimi attacchi sono avvenuti mentre i musulmani sciiti si preparavano all’Ashura, che commemora il martirio dell’Imam Hussein, nipote del profeta Maometto.
Da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan nell’agosto 2021, lo Stato islamico ha compiuto una serie di attacchi mortali, per lo più contro minoranze religiose. (ANSA).
