Oms: variante Delta non più letale. Spunta l’ allarme variante Beta

varianti sudafricana e colombiana

La variante Delta del coronavirus, per quanto più trasmissibile, non è più letale. E’ quanto ha sostenuto l’epidemiologa dell’Organizzazione mondiale della sanità, Maria van Kerkhove, durante il briefing dell’Oms a Ginevra, secondo cui “abbiamo visto un aumento dei ricoveri” a causa della diffusione della variante, “ma non un abbiamo ancora visto un aumento della mortalità”. Dal canto suo, il responsabile delle emergenze dell’Oms, Mike Ryan, ha ribadito che “i vaccini attualmente approvati forniscono tutti una protezione significativa contro la gravità della malattia ed i ricoveri”.

VARIANTE BETA, PIU’ RESISTENTE A VACCINI

In Italia “è da segnalare, se pur estremamente contenuto, l’aumento della variante Beta (B.1.351)” o ‘sudafricana’ di Sars-CoV-2, “maggiormente caratterizzata da una parziale immuno-evasione” e quindi dal pericolo di ‘bucare’ i vaccini. “Mentre la prevalenza della variante Gamma (P.1)” o ‘brasiliana’ “è diminuita drasticamente in tutto il Paese”.

E’ uno degli elementi evidenziati nell’ultima indagine rapida condotta dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, insieme a Regioni e Fondazione Bruno Kessler. La flash survey, con dati al 20 luglio, ha decretato per la prima volta la predominanza della variante Delta segnalata per la prima volta in India (94,8%), rispetto alla variante Alfa o ‘inglese’. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Oms: variante Delta non più letale. Spunta l’ allarme variante Beta

  1. Si trastullano a nostro danno.
    Finché li si lascia fare l’avranno vinta.

Comments are closed.