“L’Europa è minacciata da due pericoli: la sopravvivenza della societĂ aperta e il cambiamento climatico, che potrebbe distruggere la civiltĂ . Ma va verso una direzione migliore. Il climate change è diventato la prioritĂ della nuova Commissione Ue e il primo desiderio dei cittadini. Oggi la Ue ha intrapreso un ruolo guida per combattere il cambiamento climatico. Dirò di piĂą: dalla fine dell’anno abbiamo visto un’accelerazione di eventi niente male, ecco perchĂ© ho speranza, anche se sarebbe piĂą facile disperarsi”. Così il finanziere George Soros in una intervista al Corriere della Sera.
“Faccio due esempi: il fenomeno delle Sardine, un movimento dal basso, che ha davvero fatto arrabbiare… come si chiama? Ah sì, Salvini. E poi un fenomeno dall’alto: i sindaci sono diventati molto attivi in tutto il mondo, ma in particolare in Europa: si sono impegnati nel cambiamento climatico, nelle migrazioni interne, e in altre questioni. Sono gli stessi temi che preoccupano i giovani”, conclude.
Piccato il commento di Stefano Buffagni, del M5s. “Soros elogia le Sardine. Dopo i Benetton…mi pare in perfetta continuitĂ questo elogio di Soros… Ora capisco la grande visibilitĂ che son riusciti a ottenere…I cittadini in piazza sono sempre un’opportunitĂ , ma se dietro di loro ci sono questi personaggi… Commentate voi…”, scrive su Facebook. ADNKRONOS


