Macron: “reddito universale entro il 2020, tutti devono vivere degnamente”

Crollo spettacolare nei sondaggi per Emmanuel Macron. Secondo uno studio realizzato dall’istituto Ifop, solo il 31% dei francesi si dice soddisfatto per l’azione del presidente, un crollo di popolaritĂ  di oltre dieci punti rispetto all’ultimo sondaggio… e così…

PARIGI, 13 SET – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l’introduzione di un “reddito universale di attivitĂ ” entro il 2020. La misura, che punta a garantire che tutti possano “vivere degnamente”, è stata illustrata nel quadro del nuovo piano anti-povertĂ  presentato oggi dal leader francese. “Con una legge nel 2020, creeremo un ‘reddito universale di attivitĂ ’ per permettere ad ognuno di vivere in modo decente”, ha annunciato il presidente della Francia, precisando che sarĂ  un reddito “universale perchĂ© ognuno potrĂ  pretenderlo non appena i suoi redditi passeranno al di sotto di una certa soglia”.

Per Macron, sarĂ  “semplice, equo e trasparente. Metteremo insieme il maggior numero di prestazioni sociali affinchĂ© si possa finalmente fornire una risposta unica per garantire che la gente viva degnamente”. Ma il reddito di cittadinanza in salsa francese è anche un modo di riaccedere rapidamente al mondo del lavoro: un contratto con impegni e responsabilitĂ  reciproci con “diritti e doveri supplementari. (ANSA)

In Francia ci sono 8,8 milioni di poveri, il 35% delle famiglie monoparentali è povero, il 65% dei poveri vive nelle grandi città.  www.lefigaro.fr/economie