
“Quest’idea è nata nel 2014 da Gianroberto Casaleggio, e lo disse durante la campagna delle europee. Qualcuno ci ha deriso per questa scelta, ma rideremo noi lunedì quando probabilmente gli italiani ci porteranno al 40%”. Lo afferma il candidato premier M5S Luigi Di Maio alla presentazione della squadra di governo del Movimento. “Noi oggi fissiamo un nuovo benchmark per i ministeri, sarà difficile sostituirli con uomini di partito, con uomini di apparato”, spiega Di Maio.
Il deputato M5S Alfonso Bonafede è stato designato come ministro della Giustizia dal Movimento. Alla Difesa, invece, il Movimento propone la dottoressa Elisabetta Trenta che, nelle sue attività , annovera quella di consigliere politico nella missione “Antica Babilonia” in Iraq.
Riccardo Fraccaro, deputato M5S e tra gli esponenti del Movimento più vicini a Luigi Di Maio, è il ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta che il M5S propone per la sua squadra di governo. Lo annuncia lo stesso Luigi Di Maio dal Salone delle Fontane.
La professoressa Emanuela Del Re è stata scelta dal M5S per il ministero degli Esteri. La criminologa e professoressa Paola Giannetakis è stata invece designata per il ministero dell’Interno, annuncia Luigi Di Maio. ANSA

