Produzione di auto elettriche molto più impattante di quelle a benzina

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Le auto elettriche? Solo dopo i 50mila chilometri diventano “ecologiche”

Le automobili elettriche hanno un migliore impatto ambientale rispetto a quelle a combustioni, sull’intero ciclo di vita. Tuttavia la loro produzione è nettamente più impattante, rispetto ai veicoli a benzina, secondo un rapporto del Touring Club Svizzero (Tcs).

Un’auto elettrica media con un’autonomia di 300 km e alimentata con elettricità prodotta sul posto, deve infatti percorrere 50.000 km per compensare lo svantaggio ecologico iniziale, rispetto a un modello analogo a benzina. I benefici crescono ovviamente con l’aumento delle percorrenze e dopo 200.000 km percorsi un’auto elettrica avrà emesso il 50% in meno di gas serra rispetto a una vettura con motore a combustione interna.

Cinque falsi miti da sfatare sulle auto elettriche

I consumi delle auto elettriche – ricorda lo studio – derivano prevalentemente dalla loro manutenzione, dalla costruzione e manutenzione delle strade e, in maniera inferiore dalla produzione di elettricità. La produzione della batteria incide ancora fortemente sull’impatto ambientale, ma per il Tcs rappresenta anche un campo di potenziale miglioramento, grazie al riciclo e all’impiego di nuovi materiali e all’ottimizzazione dei processi.

Inoltre la batteria rappresenta ancora un grande costo, che può arrivare fino al 50% della somma complessiva. Tra le ragioni ci sono i prezzi soggetti a forti oscillazioni delle materie prime come il litio e il cobalto.
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