Kiev, rimosso il vicepremier

Zelensky

Il vice ministro Kubrakov si era impegnato molto nella lotta alla corruzione e aveva avuto molto successo in questo campo

Il parlamento ucraino ha rimosso dal suo incarico il vice primo ministro responsabile per la ricostruzione, con la conseguente cancellazione di un incontro in programma a Kiev tra lo stesso vicepremier e il ministro dello Sviluppo tedesco Svenja Schulze. Schulze era andata a Kiev proprio per preparare una conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina che si terrà a Berlino a giugno.

Oleksandr Kubrakov, 41 anni, era ministro delle infrastrutture dal 2021 e vice primo ministro dal 2022. Il suo ministero era anche responsabile della politica locale e regionale. È stato inoltre responsabile della logistica per la difesa nella guerra contro la Russia.

Secondo le dichiarazioni del parlamento, la gestione delle infrastrutture e del governo locale verranno nuovamente suddivisi. Kubrakov ha scritto su Facebook di non essere stato informato dal premier Denys Shmyhal di queste decisioni. E Schulze ha espresso delusione per il licenziamento di Kubrakov e preoccupazione per ciò che potrebbe significare per la futura cooperazione e per i piani in vista della prossima conferenza di Berlino.

Il suo licenziamento è “personalmente molto, molto spiacevole”, ha detto. Kubrakov si era impegnato molto nella lotta alla corruzione e aveva avuto molto successo in questo campo. “E insieme a lui abbiamo portato avanti molti progetti”. Schulze ha incontrato brevemente Kubrakov dopo il suo arrivo a Kiev, ma a causa dell’inattesa svolta degli eventi, l’incontro è stato interrotto.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K