Zelensky: “Dateci armi o Putin arriverà in Europa”

Controffensiva ucraina, Zelensky

Zelensky: “Ora tocca a noi, dopo Putin punterà all’Europa”. “Per Putin, siamo un satellite della Federazione russa”, dice il presidente ucraino

“Per ora  siamo noi. Poi il Kazakistan, i paesi baltici, poi la Polonia, la Germania. O almeno una parte della Germania. Anche domani, i missili possono arrivare in ogni paese. Questa aggressione e l’esercito di Putin possono arrivare in Europa. E a quel punto i cittadini degli Stati Uniti e i soldati degli Stati Uniti dovranno proteggere l’Europa in quanto membri della Nato”.

Leggi anche
Putin: ‘s’inventano l’invasione dell’Europa per sottrarre soldi alla popolazione’

Molti paesi occidentali hanno assunto l’impegno di sostenere l’Ucraina fornendo a Kiev armi nei primi 25 mesi del conflitto. Gli Stati Uniti hanno svolto un ruolo di primissimo piano sinora, ma il quadro è cambiato alla fine del 2023 con lo stop al pacchetto da 60 miliardi di dollari attualmente fermo al Congresso.

I fondi stanziati dagli Usa, dice Zelensky, vanno valutati in maniera corretta: “Decine di miliardi -dice alla Cbs- rimangono negli Usa. Il denaro stanziato dal Congresso rimane, per il 75%, negli Stati Uniti. Le munizioni vengono date a noi, ma la produzione avviene lì e il denaro rimane negli Usa. E le tasse restano negli Usa”.  (adnkronos)

L’Ucraina compra miliardi di debito pubblico USA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K