Strasburgo, trattori bloccano ingresso dell’Eurocamera

Strasburgo, trattori bloccano ingresso dell'Eurocamera

STRASBURGO, 06 FEB – La protesta degli agricoltori arriva a Strasburgo. Circa un centinaio di trattori hanno bloccato l’ingresso dell’Eurocamera mentre in aula era in corso il dibattito sulle conclusioni dell’ultimo vertice Ue alla presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. La polizia è intervenuta alzando delle barriere mobili per contenere la protesta. Alcune centinaia di manifestanti sono ora radunate di fronte all’ingesso principale, bloccando la circolazione di auto e mezzi pubblici. (ANSA)

(askanews) – La presidente della Commissione europea europea Ursula von der Leyen ha annunciato che proporrà il ritiro del piano per dimezzare l’uso dei pesticidi in agricoltura, come concessione agli agricoltori europei che protestano. La proposta originaria, avanzata dalla Commissione europea nell’ambito della transizione verde dell’Unione, “è diventata un simbolo di polarizzazione”, ha dichiarato al Parlamento europeo di Strasburgo, in Francia.

“La Commissione ha proposto il SUR (Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e che modifica il regolamento (UE) 2021/2115, ndr), con il meritevole obiettivo di ridurre i rischi dei prodotti fitosanitari chimici – ha detto – Ma la proposta del SUR è diventata un simbolo di polarizzazione. È stata respinta dal Parlamento europeo. Anche in Consiglio non si registrano più progressi. Dobbiamo quindi fare qualcosa e per questo proporrò al Collegio di ritirare la proposta. Ma naturalmente il tema rimane”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K