Istanbul, attacco armato in una chiesa italiana

Istanbul, attacco in una chiesa italiana

Due persone mascherate hanno fatto irruzione nella chiesa di Santa Maria attorno alle 11.40 (le 9.40 in Italia) e hanno aggredito con una pistola un uomo, identificato con le iniziali C.T., che assisteva alla funzione e che ha perso la vita. Lo ha riferito il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya su X, aggiungendo che sono in corso “gli sforzi per catturare gli aggressori”. “Condanniamo con forza questo vile attacco”, ha concluso il ministro.

E’ un cittadino turco – a quanto si apprende – l’uomo, identificato come C.T., ucciso stamani in un attacco in una chiesa italiana di Istanbul.
Secondo alcune ricostruzioni, mentre era in corso la messa i due uomini armati sono entrati sparando in aria, ma l’uomo, che sarebbe un senzatetto che trova spesso rifugio nella chiesa, si è alzato urlando contro i due assalitori che gli hanno sparato uccidendolo.

“Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella chiesa di Santa Maria a Istanbul. La Farnesina segue la situazione con l’Ambasciata ad Ankara e il consolato a Istanbul, sono certo che le aurtorità turche arresteranno i responsabili”. Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Gasparri: ‘Difendere i cristiani nel mondo è un’assoluta priorità’

“A forza di sottovalutare la persecuzione dei cattolici in tante parti del mondo si arriva a registrare un criminale attacco ad una chiesa cattolica italiana in Turchia. Siamo sgomenti e dobbiamo pretendere da Erdogan assoluta fermezza di fronte a questo crimine. Chi guarda all’Europa non può tollerare intolleranze religiose che sfociano nel terrorismo. L’Italia farà sentire la sua voce ad ogni livello. La difesa dei cristiani nel mondo é per noi un’assoluta priorità”. Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K