Lucia Azzolina e il problema del fasciatoio nel bagno degli uomini

Azzolina

Lucia Azzolina, ex ministro dell’istruzione del M5s, scrive su X: “Nei giorni scorsi insieme a Leonardo e al mio compagno siamo partiti per 3 giorni.
Ormai si sa, il nostro non è un paese per bambini, tantomeno se piccini, e non è neanche un paese che riconosce la figura paterna come accade invece in Nord Europa.
Prendete per esempio un autogrill. Per quale motivo negli autogrill i fasciatoi (fatta eccezione per il Trentino Alto Adige) per cambiare i bambini sono quasi sempre solo nei bagni delle donne? Il mio compagno voleva cambiare il pannolino a Leonardo e non è stato possibile. Perché i papà non possono prendersi cura del proprio figlio a partire dai bisogni più elementari?

E se, ad esempio, un bimbo non avesse la mamma che succederebbe? O se quel bimbo avesse due papà?
Ovviamente Leonardo l’ho cambiato io in un fasciatoio nel bagno delle donne, stretta in un angolo e attaccata alla porta di un wc dal quale proveniva un profumo che vi lascio immaginare. La volta successiva l’ho cambiato in macchina.
Anche questo non è ammissibile in un paese civile.

Si parla tanto di famiglia, di denatalità, di donne costrette a lasciare il lavoro per occuparsi della prole, di patriarcato. Abbiamo già sottolineato quanto sia necessaria una rivoluzione culturale. A partire dalle “piccole grandi cose”, come appunto permettere anche ad un papà di poter cambiare il pannolino al proprio bambino.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K