Reporter Senza Frontiere lancia piattaforma “contro la propaganda russa”

Reporter Senza Frontiere

Milano, 8 nov.  – L’organizzazione giornalistica internazionale Reporter Senza Frontiere (RSF) lancia una piattaforma digitale per combattere la propaganda russa, che dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina ha visto un significativo aumento. La nuova piattaforma si chiamerà Svoboda, che significa libertà in russo, e l’obiettivo è quello di consentire ai russofoni l’accesso a notizie indipendenti.

Leggi anche
UE, Borrell: ‘abbiamo bandito i media russi per proteggere la libertà di espressione’
La mannaia degli eurocensori sui media russi. Putin: “degrado della democrazia”

“Darà ai media indipendenti l’opportunità di raggiungere coloro che sono privati del diritto all’informazione”, afferma il segretario generale di RSF Christophe Deloire, secondo quanto si apprende. La Russia con l’inizio della guerra in Ucraina ha chiuso una serie di media indipendenti – compresi quelli entrati nella storia come Radio Eco di Mosca – e ha intensificato la diffusione della propaganda da quando il Paese ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022.

La nuova piattaforma di RSF sarà realizzata in collaborazione con la compagnia satellitare Eutelsat e porterà notizie che forniranno una visione obiettiva degli eventi globali, afferma l’organizzazione.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K