Francia: sono 1000 i minori schedati per islamismo

islam francia

L’età dei radicalizzati sempre più bassa complica le espulsioni. I minori schedati per islamismo sono circa mille.

di Francesco De Remigis – La Francia ospita la comunità ebraica più grande d’Europa e 5 giorni dopo l’assalto di Hamas contro Israele ha vietato le manifestazioni filo-palestinesi: atto «politico» del ministro dell’Interno Darmanin e ordine ai prefetti. Decine di fermi nei cortei proibiti, ma le piazze si sono riempite comunque. A preoccupare sono i proclami di Hamas che invitano la comunità islamica a insorgere contro Israele (oltre 300 gli atti antisemiti nell’Esagono dal 7 ottobre, 183 fermati, 55 di origine straniera).

Attenzione e in certi casi scioglimento di associazioni francesi (islamiche e non) che sposano l’ideologia dell’organizzazione terroristica palestinese ispirata ai Fratelli musulmani: il ministro ha accusato di militanza anche il bomber di origine algerina Benzema. Darmanin teme che la Francia possa finire ostaggio del caos. I musulmani nel Paese sono circa 7 milioni.

Cittadini di origine araba, pro-Hamas, immigrati irregolari e associazioni pro-Palestina possono contare sul sostegno politico della sinistra di Mélenchon. Nella bufera è finita la deputata della France Insoumise, Danièle Obono, denunciata dal ministro per apologia del terrorismo. Ha chiamato «resistenza» le uccisioni e i rapimenti di Hamas del 7 ottobre. La sigla Comité Action Palestine ha infine fatto ricorso in nome del diritto di manifestare e il Consiglio di Stato il 18 ottobre ha bocciato gli stop generalizzati di Darmanin: sta ora ai prefetti valutare caso per caso.

Danièle Obono
Danièle Obono

Dopo il No a divieti «politici», le piazze sono tornate a riempirsi di slogan anti-Israele e a volte pro-Hamas. Ieri a Parigi erano in 15 mila. Macron, dopo aver escluso errori degli 007 per l’assalto di Arras (un prof ucciso a coltellate al grido di Allah Akbar) ha alzato il tiro. Darmanin ha chiesto nuovi poteri per espellere gli stranieri pericolosi (oggi chi è entrato in Francia prima dei 13 anni difficilmente può esser espulso).

Il governo vorrebbe le norme più severe nella nuova legge immigrazione in discussione a novembre, ma Macron non ha la maggioranza. Nel frattempo la Francia è tornata al massimo livello di allarme: 7mila militari schierati con decine di inchieste in corso e centinaia di falsi allarme bomba. «Il rischio principale è interno», spiega Darmanin. L’età dei radicalizzati sempre più bassa complica le espulsioni. I minori schedati per islamismo sono circa mille. Dopo le oltre 600 contestazioni da alunni musulmani nel minuto di silenzio per il prof ucciso si è decisa una «stretta» disciplinare: in 183 non rientreranno dopo le vacanze, annuncia il ministro dell’Istruzione Attal. L’ultimo caso riguarda un liceale siriano entrato con dell’acido cloridrico in classe.
www.ilgiornale.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K