Migranti, Tajani: “vorremmo capire la posizione tedesca”

Tajani piano vaccini

All’indomani della visita a Berlino e del nuovo scontro sulle navi delle ong, il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è chiesto proprio se non ci fossero “interessi elettorali” dietro l’atteggiamento della Germania. Oggi il segretario di Forza Italia è tornato sull’argomento attaccando il cancelliere tedesco, che in giornata ha annunciato controlli aggiuntivi ai confini con l’Austria e congiunti con Svizzera e Repubblica Ceca per fare fronte ai troppi rifugiati.

“Può dire quello che vuole… Loro – ha spiegato – hanno immigrazione secondaria, noi abbiamo un problema di immigrazione primaria. Abbiamo previsto una strategia. Noi dobbiamo guardare alla strategia, alla solidarietà europea. In Germania sono in campagna elettorale, però c’è un problema importante da risolvere, non è solo la campagna elettorale… Noi vorremmo capire qual è la posizione tedesca, non è chiaro quello che dicono. Valuteremo, vedremo, i migranti che vogliono andare in Germania, non è che li devono mandare in Italia”, ha ribadito il ministro degli Esteri.

A commentare l’annuncio di Scholz anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, che su X ha lanciato oggi la frecciata: “Si cerca di bloccare l’immigrazione in una parte d’Europa e se ne agevola il trasporto in un’altra. Coerente e geniale”, ha scritto.  ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K