Venezia, scoperti 2000 operai irregolari nei cantieri navali

GdF dispositivi di protezione individuale

A Venezia sono stati individuati quasi duemila operai irregolari, per lo più bengalesi e dell’Europa dell’est, utilizzati nei cantieri navali della città.
I lavoratori, scoperti dalla Guardia di finanza, erano retribuiti con paghe misere e spesso privati dei più elementari diritti sanciti dai contratti collettivi. L’indagine, in collaborazione con l’Ispettorato del lavoro, era mirata a far emergere l’esistenza di sistematiche condotte di sfruttamento della manodopera all’interno dei cantieri navali veneziani.

L’esame delle buste paghe avrebbe permesso di evidenziare come numerosi dipendenti delle società affidatarie dei lavori sarebbero stati remunerati con una paga globale oraria inferiore a quella prevista dai contratti nazionali di categoria o senza percepire altre utilità formalmente riportate in busta paga o, ancora, tramite elargizioni “fuori busta”. Il tutto avrebbe permesso di rilevare la posizione di 1.951 lavoratori irregolari, che avrebbero complessivamente percepito un flusso reddituale pari a 6 milioni di euro non sottoposto a imposizione né contribuzione.

Il sistema della “paga globale”

In particolare dalle indagini sarebbe emerso il sistematico ricorso, da parte delle imprese appaltatrici, al meccanismo della cosiddetta “paga globale”, con il quale il lavoratore veniva retribuito, a prescindere dalle previsioni del contratto collettivo nazionale di settore, con una paga oraria forfettaria, parametrata esclusivamente alle ore lavorate. La paga, lorda, veniva riconosciuta a fronte della predisposizione di una busta paga finta, con l’indicazione di voci fittizie come “anticipo stipendio”, “indennità di buono pasto”, “bonus 80 euro”, “indennità di trasferta” e “anticipazione TFR”, in realtà mai erogate al lavoratore e utilizzate per sottrarre a ritenuta fiscale, previdenziale e assistenziale quanto versato.

Sarebbero stati, inoltre, acquisiti elementi di riscontro sullo sfruttamento di 383 lavoratori costretti ad accettare, per il loro stato di bisogno, condizioni di lavoro particolarmente sfavorevoli e una paga oraria inferiore ai 7 euro.
www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K