Tajani: “dobbiamo spendere di più nella difesa europea”

Tajani

“Perché difendiamo l’Ucraina? Perché vogliamo la pace e la sconfitta dell’Ucraina non è una soluzione. Se vogliamo la pace dobbiamo portare gli interlocutori allo stesso tavolo”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.
Il vicepremier ha anche indicato come “punto cruciale” per rafforzare l’unità dell’Ue è investire sulla sicurezza. “Abbiamo bisogno di una difesa europea se vogliamo essere più forti nella Nato, se vogliamo essere interlocutori forti degli Usa, se vogliamo proteggerci. Dobbiamo spendere di più nella difesa in Europa e avere una difesa europea“.

“Senza una difesa europea più forte è impossibile avere una politica estera più forte. Dobbiamo lavorare sodo in questa direzione, prima di tutto a livello industriale”, ha scandito Tajani. Per quanto riguarda la difesa europea oggi siamo “solo all’inizio – ha spiegato – abbiamo un piccolo gruppo di soldati, ma abbiamo bisogno di più in futuro se vogliamo che la difesa sia parte della politica estera”. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K