Trump sarà riammesso su Facebook e Instagram

Trump

Donald Trump sarà riammesso su Facebook e Instagram nelle prossime settimane. Lo annuncia Meta in una nota, nella quale spiega che dopo due anni di stop metterà fine alla sospensione degli account dell’ex presidente. “Il pubblico deve essere in grado di ascoltare cosa dicono i politici, così da poter fare scelte informate”, si legge. I profili di Trump furono bloccati dopo l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. “Riteniamo che i rischi relativi alla sicurezza pubblica siano venuti meno”, ha spiegato il presidente di Meta per gli affari globali, Nick Clegg.

Leggi anche
La Casa Bianca ha costretto Facebook a censurare notizie vere sui vaccini
“Facebook Italia censura ciò che gli dice Open di Mentana”

Il divieto “è una cosa che non sarebbe mai dovuta accadere a un presidente in carica”, è stata la reazione di Trump su Truth all’annuncio di Facebook che, aggiunge, ha “perso miliardi di dollari di valore da quando il vostro presidente preferito, io, è stato defenestrato”. Gli account del tycoon saranno ripristinati nelle prossime settimane e Trump, “alla luce delle sue violazioni, si troverà a dover fare i conti con sanzioni maggiori” in caso di offese ripetute. Se dovesse postare ulteriori contenuti in violazione alle regole vigenti, questi “saranno rimossi e lui sarà sospeso per un periodo fra il mese e i due anni, a seconda della gravità della violazione”, ha messo in evidenza Clegg.

Nelle scorse settimane i legali del tycoon avevano inviato una richiesta ufficiale a Mark Zuckerberg per riabilitare i profili di Trump. “Noi pensiamo che la sospensione dell’account abbia radicalmente snaturato e ristretto il dibattito pubblico”, scrivevano gli avvocati. Oggi la decisione di Meta ufficializza il reintegro. Trump era già stato “riabilitato” anche su Twitter, dopo la sua acquisizione da parte del miliardario Elon Musk. L’ex presidente Usa, tuttavia, finora ha scelto di non tornare a twittare.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K