“Costa oltre 4 milioni di euro”. Bufera sull’altare per Bergoglio

bergoglio sfollati climatici

Stanno suscitando polemiche in Portogallo le notizie relative ai costi per la giornata mondiale della gioventù, l’evento che sarà ospitato ad agosto a Lisbona. In particolare, l’opinione pubblica si è letteralmente spaccata quando è emerso il costo dell’altare che verrà costruito per la Messa finale che verrà officiata da papa Francesco. L’opera infatti porterà a una spesa di quattro milioni e duecentomila Euro.

La giornata mondiale della gioventù è oramai uno degli appuntamenti più importanti non solo a livello religioso ma anche, più in generale, a livello organizzativo. Genera infatti un flusso di persone verso un territorio paragonabile a un qualsiasi grande evento sportivo o fieristico, con la città ospitante che deve essere in grado quindi di dotarsi di importanti infrastrutture.

A Panama City nel 2019, nel corso dell’ultima edizione della giornata mondiale della gioventù, Lisbona è stata annunciata come città ospitante dell’edizione del 2022. La pandemia ha fatto slittare i piani e così si è deciso di spostare l’evento al prossimo agosto.

La fase più importante del programma è prevista per domenica 6 agosto, quando Papa Francesco celebrerà la messa finale davanti ai giovani partecipanti. Gli organizzatori hanno scelto come sede un grande spiazzo situato lungo le rive del fiume Tago, a nord di Parque de Nacoes. È qui che verrà costruito il palco che da oltre quattro milioni di Euro.
www.ilgiornale.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K