Qatargate: Panzeri farà nomi di deputati di Francia, Germania, Italia

sistema Panzeri

Roma, 24 gen. (askanews) – Pier Antonio Panzeri, la presunta mente dello scandalo Qatargate, dovrebbe dare alla giustizia belga nuovi nomi di legislatori europei provenienti da Germania, Francia e Italia, ha detto lunedì l’avvocato dell’eurodeputata greca Eva Kaili citato dal sito di informazioni Euractiv. “Arrivano messaggi e notizie che farà i nomi di eurodeputati di Germania, Francia, Italia e Belgio. Per quanto riguarda le persone provenienti dalla Grecia, non posso escludere nulla, soprattutto perché è un periodo pre-elettorale”, ha detto l’avvocato Michalis Dimitrakopoulos in un’intervista al canale televisivo Kontra.

Panzeri ha stretto un accordo con la giustizia belga per parlare e descrivere i dettagli dello scandalo in cambio di una sentenza più morbida. Martedì Panzeri testimonierà per la prima volta dopo che l’accordo con le autorità belghe è stato siglato. Ma per Dimitrakopoulos, Panzeri ha fatto una mossa ad alto rischio. “Gli hanno detto che resterà in carcere un anno, ma darà loro i nomi che vogliono”, ha detto, lasciando intendere che Panzeri è manipolato politicamente.

“Ora è completamente inaffidabile, e tutto ciò che gli interessa è salvare sua moglie e sua figlia, e qualunque cosa gli diano, firmerà”, ha aggiunto l’avvocato greco.Dimitrakopoulos ha anche previsto che l’accordo fatto da Panzeri con le autorità belghe sarebbe “crollato” a un certo punto poiché “ci saranno forti reazioni da parte delle persone che Panzeri accuserà”.

Ha detto che due eurodeputati belgi sono già contro di lui e dovrebbero rivelare cose contro Panzeri, che lui stesso ha finora nascosto. “Quindi, l’accordo fallirà in questo caso”, ha detto.Una fonte vicina alla questione ha detto a EURACTIV che, secondo l’accordo, Panzeri deve dire tutta la verità alle autorità giudiziarie belghe e non nascondere nulla. Se non lo fa, non solo “rompe l’accordo” ma sarà anche accusato di “pervertire il corso della giustizia”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K