Leopard a Kiev, media: Usa furiosi con Scholz

Biden

(ANSA) La questione della consegna dei Leopard a Kiev fa salire la tensione tra Usa e Germania.
Secondo la Suddeutsche Zeitung, Washington non avrebbe gradito le dichiarazioni dei media secondo cui Szholz, al telefono con Biden, avrebbe legato il possibile invio dei Leopard a Kiev a quello dei carri armati Abrams da parte degli Usa. Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin avrebbe avuto un acceso scontro verbale con il capo della cancelleria tedesca Wolfgang Schmidt ai margini del vertice di Ramstein.

Scholz, interrogato sui Leopard, ha detto che “il modo in cui noi abbiamo agito in passato è sempre strettamente coordinato con i nostri amici ed alleati e continueremo ad agire in funzione della situazione concreta”.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato oggi che “nulla è escluso” rispondendo a una domanda sulla fornitura di carri armati pesanti Leclerc all’Ucraina.
La Francia non esclude di fornire carri armati pesanti Leclerc all’Ucraina per sostenerla nella sua guerra contro la Russia, ha annunciato oggi Emmanuel Macron al termine del Consiglio dei ministri franco-tedesco, al fianco del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K