RAI: continua la “lotta” alla (dis)informazione con soldi pubblici

(www.rainews.it) – Guerra, pandemia, cambiamenti climatici, flussi migratori, diritti umani, elezioni politiche, mercati finanziari: la disinformazione (narrazione contraria alla quella ufficiale imposta, ndr) investe ormai tutti gli ambiti dell’attualitĂ  e inquina l’ecosistema digitale con fake news, bufale e teorie del complotto, mettendo a dura prova anche la missione di servizio pubblico radiotelevisivo.
Per combatterla nel palinsesto di tutti i canali Rai, arrivano le Pillole contro la disinformazione, 11 brevi filmati pensati per promuovere l’alfabetizzazione digitale e lo sviluppo del pensiero critico. La serie ‘Uniti contro la disinformazione’ è prodotta da Rai Per il Sociale in collaborazione con l’Ufficio Studi e la Direzione Comunicazione: in tutto 30 pillole, che saranno distribuite in tre stagioni, nel corso di una campagna di comunicazione che coprirĂ  i prossimi mesi. (che continua ancora adesso, ndr)

Tra i primi 11 titoli spiccano per attualitĂ  Nebbia di guerra, sul caos informativo nel conflitto Russia-Ucraina (in onda sulle reti generaliste giĂ  sabato 2), e La fabbrica dei troll, breve storia della “disinformazia” post-sovietica. Ma ci si occupa anche di chi non vuole riconoscere il cambiamento climatico (La macchina della negazione), del legame tra movimenti no-vax e complottismo (Infodemia), o della satira presa erroneamente sul serio (Non l’ho “falso” apposta).

clima truffa

E ancora: denunce, come quella del segretario delle Nazioni Unite contro chi diffama i migranti (Bugie bianche), alternate ad esempi pratici su come è facile essere manipolati online (A ciascuno il suo bot) e sul business dei sempre piĂą ingannevoli titoli-esca (Soldi facili). E poi l’appello alla tutela dei teenager, molto esposti sui social (Falsi minori), e quello alla prudenza di fronte ai deep-fake, i video falsi altamente realistici che impazzano in Rete (Sesso, bugie e video falsi); fino al grido di allarme di Maria Ressa, premiata l’anno scorso col Nobel per la Pace per la sua coraggiosa battaglia contro il “virus della menzogna” (Nessuna veritĂ  senza i fatti).

L’iniziativa nasce nel solco del percorso di inclusione digitale avviato da tempo dal servizio pubblico, e si inserisce nella piĂą ampia attivitĂ  di media literacy in cui la Rai si è impegnata aderendo all’Italian Digital Media Observatory (IDMO), un consorzio finanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’UniversitĂ  Luiss Guido Carli, e che vede la partecipazione di Tim, Gruppo Gedi, UniversitĂ  di Tor Vergata, T6 Ecosystems, Newsguard, Pagella Politica.

RAI disinformazione

Rai è membro dell’Italian Digital Media Observatory (IDMO) per la creazione di un osservatorio nazionale contro la disinformazione. Nell’ambito delle azioni Rai di Media Literacy si inserisce la serie di incontri con le scuole dal titolo ”Media Literacy VS Fake News”, organizzata da Rai Ufficio Studi, in collaborazione con Rainews24 e con il Coordinamento Sedi Regionali. Le prime scuole coinvolte sono tre realtĂ  del Nord, Centro e Sud Italia: l’istituto di Istruzione Superiore Plana di Torino, il liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma e il liceo Classico ”G. Garibaldì’ di Palermo. In ogni collegamento un giornalista Rai offre ai ragazzi delle scuole superiori indicazioni utili per orientarsi nel mondo della disinformazione online (informazioni scomode, ndr), per riconoscere le fake news ed evitarle.