Nei prossimi giorni, la popolazione mondiale raggiungerĂ gli 8 miliardi, con i maggiori incrementi in arrivo nei Paesi in via di sviluppo. Secondo un rapporto dell’ONU, la previsione si materializzerĂ entro il 15 novembre.
La popolazione mondiale in soli due secoli è cresciuta di circa sette volte, aumentando da poco piĂą di 2 miliardi nel 1950 sino a raggiungere i 10 miliardi entro il 2050. L’80% della crescita si concentra nelle Nazioni piĂą povere: la popolazione indiana, ad esempio, sale a 1,4 miliardi.
I tassi di natalitĂ variano da Paese a Paese, in alcuni casi in aumento, grazie alla diminuzione della mortalitĂ infantile e a una migliore assistenza sanitaria. Altrove, anche in Europa, questi tassi stanno invece rallentando, a causa di una serie di fattori, compresi quelli economici.
L’opinione è dibattuta in merito al fatto che la crescita della popolazione sia o meno un bene: il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione afferma che il fatto rappresenta “una pietra miliare che possiamo celebrare e un’occasione per riflettere”.
Altri esperti sottolineano invece che nel mondo 700 milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà . EURONEWS
