Midterm, Biden: ‘supporter di Trump diffondono cospirazione e malizia’

Trump contro Biden

Roma, 3 nov. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lanciato un avvertimento a meno di una settimana dalle elezioni di Midterm a tutti i candidati che rifiuteranno di accettare la sconfitta accusando l’ex presidente Donald Trump di seminare un clima di minacce contro i candidati repubblicani: “Questa è la strada verso il caos in America. È senza precedenti. È illegale. Ed è antiamericano”.

Parlando alla Union Station di Washington, a pochi chilometri da dove i sostenitori di Trump hanno lanciato l’assalto al Campidoglio ha esortato gli americani a unirsi contro la “violenza politica” nel voto dell’8 novembre. E poi, senza mai nominare Trump, ma chiamandolo “l’ex presidente sconfitto”, ha dichiarato che i supporter dell’ex presidente stanno diffondendo “menzogne di cospirazione e malizia”.

Biden inginocchiato

Il controllo di entrambe le camere del Congresso e sono in bilico nelle elezioni della prossima settimana. La maggior parte dei sondaggi suggerisce che i Repubblicani otterranno il controllo della Camera dei rappresentanti, mentre il Senato è molto incerto. Biden ha anche cercato di collegare la retorica elettorale di Trump all’aggressione contro il marito della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi: la “grande bugia di Trump, secondo cui le elezioni del 2020 erano state rubate”, è stata la forza trainante sia dell’assalto all’82enne Paul Pelosi che della rivolta del Campidoglio degli Stati Uniti:

“È una bugia che ha alimentato il pericoloso aumento della violenza politica e dell’intimidazione degli elettori negli ultimi due anni”. I repubblicani hanno reagito alle osservazioni di Biden sostenendo che sta cercando di distrarre gli americani dai suoi bassi indici di approvazione e dall’inflazione statunitense: il leader della minoranza repubblicana alla Camera Kevin McCarthy ha twittato che “il presidente Biden sta cercando di dividere e deviare in un momento in cui l’America ha bisogno di unirsi, perché non può parlare delle sue politiche che hanno fatto aumentare il costo della vita”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K