Pnrr, Gentiloni a Meloni: ‘sui ritardi non saremo benevoli’

Gentiloni Osservatorio fiscale europeo

Governo Meloni, Gentiloni: “Sul Pnrr non ritardi; non saremo benevoli”. Sul Pnrr “l’invito che io posso rivolgere al governo, ma il governo ne è perfettamente consapevole, e la presidente del Consiglio altrettanto, è che su queste risorse, su questa sfida, bisogna andare a testa bassa, perché altrimenti il rischio è dei ritardi. E noi non saremo benevoli con i ritardi”. Così il commissario europeo per gli affari economici e monetari della Commissione UE, intervenendo alla Festa dell’Ottimismo organizzata dal quotidiano Il Foglio.

“Il governo lo vedremo alla prova: non mi pare abbia fatto delle dichiarazioni antieuropee o euroscettiche – ha concluso Gentiloni – vedremo”.
“Cambiare le priorità del Pnrr sarebbe un errore e non è consentito dalla legislazione europea” ma “si possono fare alcune modifiche se motivate da circostanze particolari. Non è che manchino come l’inflazione ad esempio. Questo lavoro di aggiustamento si sta facendo da mesi anche con l’Italia. Un aggiustamento non è un tabù a condizione di vedere come risolvere una questione che ha cause molto chiare”. Ad affermarlo alla Festa dell’Ottimismo di ‘Il Foglio’ è il Commissario Ue per l’Economia, Paolo Gentiloni.   (affaritaliani.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K