Berlusconi: “Io e la Merkel potremmo tentare di convincere Putin”

Berlusconi e Merkel

“Penso che Angela Merkel al mio posto o con me” potrebbe tentare una mediazione con Putin, “con lei mi sentirei in grado di tentare un convincimento”. Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi a “Porta a porta”. “Io nel governo con Forza Italia – ha aggiunto – sarò la garanzia per un atteggiamento di vicinanza a Ue, Usa e Occidente. Questo è venuto a chiederci il presidente del Ppe alcuni giorni fa”.

La situazione internazionale è uno dei temi caldi e Berlusconi è con un po’ di rammarico che parla della delusione nei confronti del presidente russo: “Io personalmente non posso scostarmi da quella che è la posizione del governo italiano, dell’Europa e di tutto l’Occidente ma sono dispiaciuto e deluso”, dice rispondendo ad una domanda sulle sanzioni europee alla Russia. “Deluso dal fatto che la Russia invece di fare quello che ho sempre sognato, cioè entrare nell’Ue, a quel punto abbia scelto di rafforzare il suo rapporto con la Cina”. Da qui il “dispiacere” nel vedere Putin “buttato nelle braccia della Cina”.

Berlusconi si è anche detto convinto che le sanzioni non danneggino Putin che “è assolutamente in grado di resistere” visto che – aggiunge – “si sono sviluppate richieste da parte di Cina e India e non vedo nessuna perdita per lui”.

Centrodestra, “con gli altri leader si troverà accordo su flat tax e governo” – Berlusconi ha poi parlato dei rapporti tra i leader del centrodestra: “Ho un rapporto con loro come con i figli perché ho competenza e cultura non paragonabili con nessuno degli altri” per cui “ho l’assoluta certezza” che si troverà un accordo sulla flat tax e nel futuro governo. “I ministeri ce li spartiremo in maniera tranquilla in base non al numero per ogni partito ma alla qualità dei ministri”.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K