Carabinieri, Gen. Marzo: “nostra mission è l’educazione ambientale”

generale Marzo educazione ambientale

I problemi ambientali, sempre più pressanti per la società e per il mondo, per essere risolti vanno condivisi in modo trasversale fra i vari attori istituzionali e sociali del Paese. A dirlo, a margine del convegno “Nature in Mind” celebrato dall’Arma dei Carabinieri per il trentennale della Convenzione sulla Biodiversità, è il Generale di Corpo d’Armata Antonio Pietro Marzo, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell Arma dei Carabinieri (CUFA)

L’educazione ambientale

“Queste due giornate – ha detto Marzo – ci servono per lavorare tutti quanti insieme, quindi chiedere la condivisione per queste problematiche che interessano l’ambiente che sono di forte attualità, che ci coinvolgono e ci devono coinvolgere tutti quanti. Naturalmente l’Arma dei Carabinieri fa la sua parte, ha il compito, come mission, quella dell’educazione ambientale. Il paradigma delle 3 ‘c’, che io dico, ‘condivisione, consapevolezza e cultura’ che sono importanti, dobbiamo trasferirlo ai giovani e siccome le coscienze si formano nella scuola, andiamo verso i giovani.

“E naturalmente dobbiamo fare in modo che tutti questi temi e argomenti si traducano in azioni concrete, e questo convegno tende anche a questo, trovare delle soluzioni e portare avanti dei problemi: quindi attualizzare le varie problematiche per creare un futuro migliore. Se oggi lavoriamo bene possiamo creare un futuro anche per le generazioni che verranno dopo di noi”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K