Ucraina, ammiraglio Cavo Dragone: Putin sta fallendo perchè i soldati russi sono poco motivati

ammiraglio Cavo Dragone

“La Russia ha perso 15mila soldati nella guerra in Ucraina”: il capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone – che ha parlato in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato – ha fatto questo bilancio sul conflitto in corso. Una stima che mette i russi in cattiva luce. Il motivo, secondo l’ammiraglio, è da ricercare nella “scarsa motivazione da parte dei soldati russi“.

“I russi stanno combattendo una guerra d’invasione – ha proseguito Dragone -. Putin ha usato truppe che venivano da lontano, in modo che non ci fosse vicinanza con l’Ucraina, e la Bielorussia non entra in campo proprio per questo motivo. Lo ha fatto anche per ragioni di ‘info-warfare’: si cerca di non dare notizie alle famiglie su quello che sta succedendo. Se si calcola che per ogni morto ci sono almeno 10-15 persone che lo piangono, si vede che il numero di persone colpite da quello che avviene è abbastanza alto”.

Alla base del fallimento russo, però, ci sarebbe anche il fatto che i militari sono “giovani e poco motivati, mentre gli ucraini combattono per casa propria. Questi sono fatti determinanti”.

In ogni caso, però, la Russia non va sottovalutata: “Ambisce a riaffermare il proprio ruolo di superpotenza internazionale utilizzando il suo peso strategico con estrema aggressività attraverso operazioni militari sia classiche sia multidominio rispetto alle quali bisogna adeguarsi”. liberoquotidiano.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K