Corsica, indipendentista Yvan Colonna ucciso in carcere da un jihadista

Yvan Colonna

Yvan Colonna, il militante indipendentista corso condannato all’ergastolo per l’assassinio del prefetto Claude Erignac nel 1998, è morto ieri sera a Marsiglia, nel sud della Francia, 3 settimane dopo essere stato aggredito in carcere ad Arles da un altro detenuto, un jihadista. La notizia della sua morte ha scatenato violente manifestazioni in Corsica. La famiglia aveva chiesto riservatezza.

La rabbia degli indipendentisti si è scatenata sui social. “Yvan Colonna, patriota corso, vive per l’eternità” Noi saremo sempre al tuo fianco”, ha scritto il partito Femu a Corsica di Gilles Simeoni, il presidente autonomista del Consiglio esecutivo dell’isola. “Yvan Colonna, morto per la Corsica”, ha postato, sempre in corso su Twitter, Core in Fronte, il principale partito indipendentista, accompagnando il messaggio con una foto in bianco e nero del militante nazionalista.

Dalle piazze virtuali alle proteste in molte città della Corsica. Alcune decine di persone si sono riunite a Bastia davanti al Palazzo di Giustizia, appendendo striscioni con lo slogan “Statu francese assassinu”. Ad Ajaccio, davanti alla cattedrale, in silenzio, si sono radunati gruppi di persone. Messaggio minacciosi dall’associazione per la difesa dei prigionieri politici corsi “Abbasso questo stato francese assassino”.

Yvan Colonna “aveva parlato male del profeta”

Yvan Colonna, 61 anni, al quale la giustizia aveva accordato una sospensione di pena alcuni giorni fa “per motivi medici”, era stato ferito a morte da un detenuto radicalizzato camerunense di 36 anni, che lo aveva aggredito durante l’ora di sport. L’aggressore Franck Elong Abé, scontava una pena a 9 anni di carcere per associazione per delinquere di stampo terroristico. Ha giustificato il suo atto con il fatto che Colonna avrebbe bestemmiato e “parlato male del Profeta”. Le tensioni che sono seguite all’aggressione sono culminate il 13 marzo a Bastia con una manifestazione durante la quale 102 persone sono rimaste ferite, 77 tra le forze dell’ordine. Una protesta motivata in gran parte dalla lunghezza dell’aggressione a Colonna, circa 8 minuti, sotto l’obiettivo di una telecamera di sorveglianza, senza che nessun sorvegliante intervenisse. Ad avvertire i secondini era stato addirittura l’aggressore.

Nell’isola, la settimana scorsa, una visita del ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, aveva parzialmente riportato la calma. Darmanin ha illustrato per la prima volta nell’isola la disponibilità del governo ad un dialogo che potrebbe “arrivare fino all’autonomia”. L’inizio delle trattative è stato fissato per aprile.  https://www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K