Gentiloni: ‘cominciare la riduzione dei debiti pubblici’

recovery gentiloni

BRUXELLES – “La prossima settimana metteremo in campo le nostre linee guida per la politica fiscale per il 2023, concentrandoci su come i governi debbano muoversi da uno stato di crisi ad uno stato di ripresa e su come cominciare una graduale riduzione di debiti pubblici elevati supportando allo stesso tempo una crescita durevole e sostenibile“. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni intervenendo ad una conferenza organizzata dalla direzione generale Ecofin e dal Comitato Economico e Sociale. “Prima della pausa estiva – ha aggiunto – presenteremo le nostre proposte per la nuova governance economica”.

Equilibrio tra riduzione dei debiti e sostegno alla crescita

“Gli investimenti necessari per raggiungere i nostri obiettivi comuni devono essere bilanciati con la necessità di sostenibilità fiscale. La sfida consisterà nel trovare il giusto equilibrio tra la riduzione del debito e il sostegno alla crescita, ponendo la crescita al centro del nostro quadro di regole. Perché è chiaro che la crescita è essenziale per mantenere la sostenibilità del debito. La riduzione dei debiti può essere credibile solo se effettuata in modo graduale, sostenibile e favorevole alla crescita”, ha spiegato Gentiloni sottolineando come, sulla riforma del Patto di Stabilità l’obiettivo della Commissione è “costruire un consenso. Non sarà facile ma mi incoraggiano le aperture dei Paesi membri”.

“La riduzione del debito è credibile solo se viene fatta gradualmente e di modo da favorire la crescita”; ha aggiunto.

Il Pil dell’Ue “è previsto che aumenti al 4% nel 2022” per stabilirsi “al 2,8% nel 2023. Ma l’incertezza resta. E la violazione del diritto internazionale con il riconoscimento da parte della Russia delle due repubbliche separatiste in Ucraina aumenta fortemente tale incertezza”, ha aggiunto Gentiloni.  ansa europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K