Chiude stabilimento Pasta Zara, 81 lavoratori a casa

pasta zara

“Una scelta dolorosa, ma necessaria”: sono queste le parole di Furio Bragagnolo, presidente del gruppo Pasta Zara che ha così confermato la volontà dell’azienda di chiudere lo stabilimento di Rovato, lasciando probabilmente a casa 81 lavoratori. La decisione, annunciata ormai qualche giorno fa, è stata ribadita nel corso dell’incontro convocato per il 2 novembre nella sede di Assindustria Venetocentro e a cui hanno partecipato, oltre ai dirigenti di Pasta Zara, anche i sindacati e le Rsu aziendali.

A detta dei proprietari, non ci sarebbero margini per tornare indietro: l’azienda ha avviato una procedura di concordato preventivo ormai un paio di anni fa, e tra Covid, calo degli ordini e aumento del costo delle materie prime le circostanze sarebbero ormai irreversibili. L’azienda avrebbe anche cercato di vendere la fabbrica, ma senza che ad oggi nessuno si facesse avanti.

Freccero: “La pandemia è una tappa del piano per far fallire le Pmi”

Pasta Zara, le richieste di lavoratori e sindacati

Per i sindacati – presenti, tra gli altri, Daniele Cavalleri e Alessandro Anselmi della Fai-Cisl, Andrea Gambillara e Angelo Paoletti della Flai-Cgil, Davide Vigarelli della Uila, e poi rappresentanti locali ed Rsu anche bresciane – l’unica soluzione sarebbe la continuità nell’occupazione: in caso contrario, spetta all’azienda costruire un ammortizzatore adeguato, che siano gli anticipi sulla pensione, il reinserimento in altre aziende, forme di sostegno al reddito per tutti coloro che non saranno immediatamente rioccupati. Sarà una lunga lotta di difesa per gli 81 lavoratori e le loro famiglie: l’ennesima di questa stagione.  www.bresciatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K