Liberata suor Gloria Cecilia Narvaez rapita nel 2017 dai jihadisti

Gloria Cecilia Narvaez

Una religiosa francescana colombiana, suor Gloria Cecilia Narvaez, rapita nel febbraio 2017 dai jihadisti in Mali, è stata rilasciata. Lo ha annunciato la presidenza del Mali in un comunicato. Suor Gloria Cecilia Narvaez Argoti era stata rapita il 7 febbraio 2017 a Karangasso nel sud del Mali vicino al confine con il Burkina Faso. Secondo la presidenza del Mali il rilascio è “il coronamento di 4 anni e 8 mesi di sforzi congiunti di diversi servizi di intelligence”.

Il presidente della Transizione in Mali, il colonnello Assimi Goita, assicura iche “sono in corso sforzi” per liberare tutti i rapiti in Mali. La liberazione della suora colombiana è stata confermata all’Afp dall’arcivescovo di Bamako, monsignor Jean Zerbo, che ha assicurato che la religiosa “sta bene”.

La presidenza del Mali ha reso omaggio in un tweet al ‘coraggio’ della suora colombiana rapita in Mali. Nel tweet si ricorda che la religiosa, Gloria Cecilia Narvaez, era stata rapita il 7 febbraio 2017 a Karangasso, nel distretto di Kutiala, al confine tra il Mali e il Burkina Faso, dove lavorava come missionaria.

suor Gloria Cecilia Narvaez, la prigionia

L’ultimo segnale che era ancora in vita era arrivato a maggio, con una lettera recapitata al fratello in Colombia, che la religiosa aveva scritto in febbraio. “Invio a tutti i miei più cordiali saluti, il buon Dio li benedica e conceda loro la salute. Sono prigioniera da quattro anni e ora sono con un nuovo gruppo. Possano tutti pregare molto per me”, aveva scritto la suora 57enne al fratello Edgar, a quanto riferiva Avvenire, in luglio. Secondo la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) che aveva visto la lettera, la missiva era arrivata con la mediazione del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) e nel testo la suora faceva riferimento al Gruppo per il sostegno all’Islam e ai musulmani (Gsim), un gruppo jihadista attivo dal 2017 nel centro nord del Mali, che unisce diversi gruppi legati ad Al Qaeda.

Nel luglio 2017, suor Gloria Cecilia Narváez Argoti era apparsa assieme ad altri cinque ostaggi in un video diffuso da al Qaeda su Telegram. Nel gennaio 2018 era stato diffuso un altro video su Internet in cui la religiosa chiedeva aiuto a Papa Francesco per la sua liberazione.

Della suora aveva parlato anche Sophie Petronin, operatrice umanitaria francese, liberata l’otto ottobre 2020 assieme agli italiani padre Pierluigi Maccalli e Nicola Chiacchio, e Soumaila Cissé, ex ministro delle finanze del Mali. Petronin raccontò di aver passato la maggior parte della sua prigionia assieme alla suora colombiana, in diversi campi, fino a quando erano state separate pochi giorni prima della sua liberazione. Disse che la suora era viva, ma aveva bisogno di cure. I quattro ostaggi erano stati liberati poco dopo che il governo del Mali aveva rilasciato 100 jihadisti.

A Karangasso, dove era stata rapita, suor Gloria Cecilia Narváez Argoti era responsabile di una missione con un centro sanitario, un orfanatrofio e un centro per l’alfabetizzazione delle donne e la catechesi dei bambini.  http://www.rainews.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K