UE, Sassoli: valutare il blocco dei fondi per la Polonia

sassoli minaccia orban

“La decisione della Corte polacca è preoccupante. La supremazia dei trattati europei è indiscutibile. Mi auguro che vi sia ancora la possibilità di evitare una crisi irreversibile. Tuttavia dev’essere chiaro che il primato del diritto europeo sul diritto nazionale non può essere messo in discussione”. David Sassoli (Pd), presidente del Parlamento europeo, ha commentato così, in una intervista a Repubblica, la sentenza della Corte costituzionale della Polonia sulla incompatibilità di alcune norme europee con l’ordinamento costituzionale polacco.

Le 10 tappe del genocidio – vedi la n.8

“Il Parlamento europeo ha reagito in modo molto fermo. La presidente Von der Leyen è stata molto netta, cosi come alcuni stati membri. Ma vorremmo – ha aggiunto – avere parole chiare anche dalla presidenza di turno slovena e dalla Presidenza del Consiglio europeo”.

Valutare il blocco dei fondi

I trattati europei non prevedono l’espulsione. Però esiste l’art. 7 che di fatto sospende l’adesione all’Ue. Va attivato? “L’Unione – ha risposto Sassoli – ne ha già avviato la procedura di attivazione nei confronti della Polonia. La Commissione è impegnata in un negoziato con le autorità polacche proprio sui principi fondamentali, il cui mancato rispetto rischia di bloccare l’approvazione del piano di ripresa della Polonia. Il Parlamento europeo si è battuto per l’adozione del regolamento che condiziona l’attuazione del bilancio al rispetto dello stato di diritto: penso sia il momento di valutarne l’applicazione concreta”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE, Sassoli: valutare il blocco dei fondi per la Polonia

  1. La supremazia dei trattati europei è indiscutibile. Chi lo ha deciso il Popolo sovrano? Pare proprio di no, almeno in Italia. Venne imposto dai cosiddetti padri fondato il divieto di sottoporre trattati e partecipazioni a organismi internazionali, sovranazionali a referendum popolare! Cin ciò è stato detto tutto su democrazia, sovranità popolare, sovranità monetaria, ecc. Saluti all’emerito compagno Sassoli.

Comments are closed.